Corso di Canto
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Argomenti
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Sviluppo della propriocezione I: la presa coscienza della muscolatura coinvolta nella respirazione;03:48
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Appoggio e sostegno. Il concetto di attivazione del diaframma e controllo del fiato;05:10
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Fase 2: Appoggio e sostegno. Il concetto di pressione aerea e comprensione del rapporto tra pressione e risposta delle corde vocali;05:32
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Fase 2: Appoggio e sostegno. Sviluppo del controllo del fiato in emissione.05:19
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Fase 2: Appoggio e sostegno. Il lavoro del diaframma: cosa dobbiamo cercare, cosa dobbiamo evitare.06:13
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Fase 2: Appoggio e sostegno. L’importante differenza tra pressione aerea e volume. Controllo dinamico e del fiato.05:51
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Concetti base di rilassamento II. Riconoscere le proprie tensioni muscolari e scioglierle, specificamente per le due fasi di inspirazione (Fase 1 e Fase 2);05:13
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Il riscaldamento vocale - parte 3. Integrazione di esercizi specifici per la gestione del fiato ed il controllo di appoggio e sostegno;04:35
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Automatizzare e pensare in anticipo. L’importanza dello sviluppare la memoria muscolare per automatizzare le tecniche, e pensare sempre a quello che sta per succedere piuttosto che a quello che sta succedendo;04:48
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“Ognuno è diverso” - Parte II. Appresa la fase 2, comprendere quanto anche in questi meccanismi la differenza fisica / anatomica e timbrica sia determinante.03:32
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Il concetto di intervallo. Comprensione teorica dell’intervallo come distanza tra più note.04:33
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Intervalli di 2a e di 3a maggiore e minore. Imparare a capire e cantare intervalli di 2a e 3a maggiori e minore;05:38
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Accenni di tempi composti e piccoli esempi06:35
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Valori musicali II. Letture ritmiche di note e pause su note fino ad 1/1606:58
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Associazione sonora/visiva. Imparare a “pensare/sentire” fin da subito ai suoni che “vediamo” quando guardiamo anche il più semplice degli spartiti;04:27
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I concetti di accordo e arpeggio. Capire la differenza concettuale tra una melodia, un accordo ed un arpeggio;05:38
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L’accordo maggiore e l’accordo minore. Comprensione della formazione di un accordo maggiore e di un accordo minore;06:21
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Arpeggi maggiori. Esercizi su pattern semplici di accordi maggiori;04:23
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La scala minore naturale. Apprendimento ed esecuzione di una scala minore naturale;06:06
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Arpeggi minori. Compresa la differenza tra terza maggiore e minore, imparare a cantare arpeggi maggiori e minori;03:53
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La variazione timbrica basata su esperienze quotidiane. Imparare ad associare ad esperienze e suoni della nostra quotidianità i colori che si utilizzeranno poi nel cantato;05:09
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Canto e recitazione. Similitudini e l’importanza dello sviluppo della propria “interpretazione”;05:00
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Ascolto, analisi, riproduzione. Impariamo ad ascoltare i dettagli nel cantato degli artisti che ci colpiscono ed impariamo ad “imitarli” in maniera “analitica”;04:48
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Attacco, sostegno e rilascio. Come per qualsiasi altro strumento, impariamo a comprendere questi elementi fondamentali del canto;04:56
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Attacco duro, morbido ed aspirato.06:40
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Attacchi alternativi: fry, cry, trascinato.05:15
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Il vibrato.05:23
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Gli abbellimenti I. Mordente, glissato, trascinato nel canto05:26
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Gli abbellimenti II. Ghost notes, staccati, acciaccature, appoggiature e gruppetti nel canto.06:19
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Sviluppare un proprio metodo di “scrittura” musicale grezza. Impariamo a riconoscere i “suoni” d’interesse e a scriverli con una nostra scrittura sui nostri testi / spartiti;07:50
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Microfoni dinamici e a condensatore: le differenze e gli utilizzi;05:17
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Microfoni dinamici nel canto dal vivo. Caratteristiche specifiche, differenze tra i vari tipi ed imparare il corretto utilizzo del “nostro” strumento dal vivo;06:11
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Microfoni a condensatore. Caratteristiche specifiche, differenze tra i vari tipi ed imparare il corretto utilizzo del “nostro” strumento in studio;04:38
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Il mixer II. Imparare le funzioni base di utilizzo di un mixer analogico o digitale per essere indipendenti;05:05
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Il mixer III. Preamplificatore ed equalizzatore nello specifico;05:37
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Equalizzare la voce - Parte I. Concetti base sulle frequenze e comprensione dello “spettro” in relazione alla voce;07:22
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Equalizzare la voce - Parte II. Come equalizzare la nostra voce, in relazione ai nostri strumenti;05:48
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Dalla sala prove all’home studio. mixer / schede audio / preamplificatori. Differenze, applicazioni e “costruzione” del proprio home studio;07:21
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Il compressore nel dettaglio. Come collegare ed utilizzare un compressore nella “catena” vocale;06:24
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Voce ed effetti. Riverbero, delay, flanger, chorus, “distorsioni”. Che effetti si utilizzano sulla voce e perché;07:17
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La differenza dell’ambiente in cui cantiamo. Comprendere l’importanza e l’influenza che l’ambiente in cui cantiamo può avere sulla nostra voce;05:24
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“A casa mi veniva”. Dallo studio alla lezione, dalla lezione al palco. Le inevitabili differenze tra la zona di comfort e la “prova”;05:10
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Comprendere gli altri musicisti. L’approccio necessario agli altri componenti della nostra band o in generale agli altri strumenti;03:54
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Lo strumento complementare. I buoni motivi per imparare a suonare (almeno) un altro strumento. Non solo per i cantanti, ma per qualsiasi musicista;05:28
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Registrarsi, analizzarsi, criticarsi. L’assoluta necessità di imparare ad ascoltare la propria voce con “orecchie esterne” per potersi giudicare e criticare in maniera sana;05:17
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Pronuncia, forma, accenti. Comprendere fin da subito quanto conta una corretta pronuncia ed un corretto utilizzo, nonché una corretta comprensione della lingua in cui cantiamo;06:27
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L’inglese, questo sconosciuto. Cantare in inglese non è un gioco. Differenze tra lingue e la critica importanza del conoscere a fondo l’inglese per non risultare ridicoli;05:57
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Orgoglio, autocritica e accettazione. Tre elementi caratteriali fondamentali per qualsiasi musicista. L’importanza di essere orgogliosi dei propri risultati, con costante autocritica per migliorarsi, ma sapendo accettare i propri limiti per non voler st05:52
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Igiene vocale. Cosa significa prendersi cura della propria voce;08:03
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La fame di musica. Non si “nasce imparati”. E’ assolutamente necessario per qualsiasi musicista avere sempre le orecchie e la mente pronte ad ascoltare in maniera sempre più analitica la musica che ci circonda.05:02
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