Corso di batteria
Livello 1
1...2...1,2,3,4!
Inizia subito a studiare
-
-
LA BATTERIA SUL PENTAGRAMMAIn questa lezione affronteremo la scrittura del nostro strumento sul pentagramma. Funziona come per qualsiasi altro strumento? Scopriamolo assieme.07:51
-
Decifriamo il pentagrammaIn questa lezione analizzeremo nel dettaglio alcune scritture fondamentali che troviamo sul pentagramma: la misura, le quantità della misura, l’apertura e la chiusura del brano e la divisione delle varie misure.02:50
-
VALORI DELLE NOTE E PAUSE, IL METRONOMO E IL TEMPOIn questa lezione analizzeremo i valori delle note e le relative pause. Inoltre, il “tempo” e il metronomo. Capire cos’è il ‘counting’ ed affronteremo i concetti fondamentali di ‘battere’ e ‘levare’.05:19
-
ESEMPI DI COUNTINGIn questa lezione approfondiremo il concetto di ‘counting’ attraverso alcuni esempi sul ‘common time’ e sui tempi dispari.05:20
-
PRIMI ESERCIZI DI LETTURA RITMICA CON NOTE DA 4/4, 2/4, 1/4 E RELATIVE PAUSEIn questa lezione affronteremo i primi esercizi di lettura ritmica sui tempi di 4/4, 2/4 e 1⁄4 con relative pause.02:15
-
GLI OTTAVI E LE PAUSE DI OTTAVOIn questa lezione affronteremo la divisione ritmica degli ottavi e relative pause attraverso alcuni efficaci esempi di lettura.02:04
-
I SEDICESIMI E LE PAUSE DI SEDICESIMOIn questa lezione affronteremo la divisione ritmica dei sedicesimi e relative pause attraverso alcuni efficaci esempi di lettura.04:26
-
LE FIGURE COMPOSTECosa sono le figure composte? In questa lezione affronteremo il tema sviluppando la lettura di figure ritmiche composte da: due sedicesimi e un ottavo; ottavo e due sedicesimi. Inoltre analizzeremo alcuni efficaci esempi di solfeggio ritmico utili a sviluppare i concetti affrontati.01:50
-
LA SINCOPEIn questa lezione comprenderemo una figura ritmica molto importante per lo sviluppo della nostra lettura: la sincope. Cos’è? Come è costruita? Scopriamolo assieme.02:44
-
IL PUNTO DI VALOREIn questa lezione analizzeremo il punto di valore ed il suo significato generale. Approfondiremo il concetto attraverso alcuni esempi di solfeggio ritmico strutturati su ottavo puntato e sedicesimo e sedicesimo e ottavo puntato.02:45
-
-
-
SEDIAMOCI SULLA BATTERIA: LA POSTURAIn questa lezione capiremo come sederci correttamente: la posizione della schiena, dei gomiti, delle braccia e delle gambe. Affronteremo, inoltre, la posizione dei piedi sui pedali della cassa del hi-hat (heel up o heel down – tallone su o tallone giù).03:38
-
L'IMPUGNATURA DELLA BACCHETTAIn questa lezione affronteremo le diverse impugnature della bacchetta: match grip, tedesca, francese, traditional.07:44
-
I PRIMI SUONIIn questa lezione affronteremo i primi suoni che possiamo ottenere sui tamburi: down, up, full, tap. Eseguiremo i primi esercizi che coinvolgono queste tipologie di suoni.09:26
-
I RUDIMENTI: IL SINGLE STROKE ROLLIn questa lezione affronteremo il primo rudimento: il Single Stroke Roll (rullo a colpi singoli alternati). Ci saranno inoltre alcuni brevi cenni storici sui rudimenti in generale.04:57
-
SINGLE STROKE ROLL FRA MANO E PIEDEIn questa lezione applicheremo il Single Stroke Roll al set eseguendolo con colpi alternati tra mano e piede.06:24
-
I RUDIMENTI: IL DOUBLE STROKE ROLLIn questa lezione affronteremo il Double Stroke Roll (rullo a colpi doppi alternati).03:27
-
DOUBLE STROKE ROLL FRA MANO E PIEDEIn questa lezione applicheremo il Double Stroke Roll al set eseguendolo con colpi alternati tra mano e piede.04:27
-
L'ACCENTOIn questa lezione affronteremo il concetto di accento. Inoltre introdurremo la Moeller Technique, che cos’è e quali sono le sue varianti (full, half e little).06:26
-
L'ACCENTO SU DIVERSE DIVISIONIIn questa lezione applicheremo il concetto di accento a diverse divisioni ritmiche con esempi su ottavi, sedicesimi e terzine.03:31
-
I RUDIMENTI: IL SINGLE PARADIDDLE E ALCUNE SUE APPLICAZIONIIn questa lezione affronteremo il Single Paradiddle, uno dei rudimenti più usati. Proveremo alcune sue applicazioni sul set con lo spostamento degli accenti sui vari tamburi e lo trasformeremo in un groove applicandolo su cassa, rullante e hi-hat.08:15
-
-
-
UNISONIIn questa lezione affronteremo le prime coordinazioni: unisoni tra le due mani; unisoni tra mani e piedi con alcuni esempi su grooves semplici.02:43
-
PULSAZIONE IN QUARTI CON PIEDE SINISTRO SU HI-HATIn questa lezione affronteremo la pulsazione dei quarti con il piede sinistro sul hi-hat attraverso l’esecuzione di diverse divisioni ritmiche e alcune figure suonate sul rullante (ottavi, sedicesimi e terzine).03:20
-
PULSAZIONE, SINGLE PARADIDDLE E DIVISIONI SUL SETIn questa lezione affronteremo la pulsazione in quarti sul hi-hat con l’esecuzione del Paradiddle ed alcune orchestrazioni sul set delle divisioni affrontate nella lezione precedente.04:22
-
PULSAZIONE SU HI-HAT E E COLPI DOPPI MANO V/S PIEDEIn questa lezione affronteremo la pulsazione sul hi-hat assieme ad alcune frasi ‘linear’ eseguite tra mano e piede con diverse combinazioni.02:26
-
PULSAZIONE IN QUARTI CON HI-HAT E COLPI SINGOLI FRA MANO E PIEDEIn questa lezione affronteremo la coordinazione di singoli tra mano e piede assieme alla pulsazione su hi-hat con il piede.02:37
-
PULSAZIONE, DOPPI E SINGOLI FRA MANI E PIEDEIn questa lezione affronteremo una combinazione di colpi doppi e colpi singoli mano e cassa con orchestrazione sul set.02:15
-
PULSAZIONE CON HI-HAT E TERZINE SU RULLANTE E GRANCASSAIn questa lezione affronteremo alcune combinazioni in terzine eseguite a colpi singoli alternati tra mano e cassa con hi-hat in quarti.02:17
-
TERZINE CASSA V/S RULLANTE CON GRUPPI DI DUE NOTE E HI-HAT IN QUARTIIn questa lezione affronteremo alcune combinazioni in terzine sviluppate tra cassa e rullante con colpi doppi e hi-hat in quarti.02:07
-
ALTRE COMBINAZIONI SULLE TERZINE CON PULSAZIONEIn questa lezione affronteremo combinazioni di colpi doppi e singoli sviluppati tra mano e cassa con orchestrazione sul set.03:50
-
COMBINATION BUILDERUsa il Combination Builder fornito con questa lezione per costruire le tue personali frasi ed applica i concetti affrontati in questa sezione del corso.02:26
-
-
-
PRIMI PATTERNS CON QUARTI ED OTTAVIIn questa lezione affronteremo i primi patterns costruiti sulle divisioni di quarti e di ottavi.04:51
-
PATTERNS IN OTTAVI E SEDICESIMI CON LA CASSAIn questa lezione affronteremo alcuni patterns in ottavi e sedicesimi. Svilupperemo inoltre gli spostamenti della cassa sulle quattro posizioni dei sedicesimi.03:11
-
PATTERNS IN OTTAVI CON FIGURE SINCOPATE SU RULLANTEIn questa lezione affronteremo alcuni patterns in ottavi con figure sincopate eseguite sul rullante.02:32
-
PATTERNS IN OTTAVI E GRUPPI DI DUE SEDICESIMI CON LA CASSAIn questa lezione affronteremo alcuni patterns in ottavi e gruppi di due sedicesimi.03:08
-
PATTERNS IN OTTAVI E GRUPPI DI TRE SEDICESIMI CON LA CASSA (ALLA FINE QUATTRO...)In questa lezione affronteremo alcuni patterns in ottavi e gruppi di tre sedicesimi (alla fine quattro).03:02
-
PATTERNS CON COMBINAZIONE DI SEDICESIMI SU RULLANTE E GRANCASSAIn questa lezione analizzeremo alcuni esempi di combinazioni con i gruppi di sedicesimi sviluppati su rullante e cassa.02:10
-
PATTERNS IN 12/8 – PARTE 1In questa lezione affronteremo alcuni patterns in 12/8 con la cassa nelle tre posizioni del movimento e alcune variazioni sul rullante.03:20
-
PATTERNS IN 12/8 – PARTE 2In questa lezione affronteremo altri patterns in 12/8 sviluppati tra cassa e rullante sulla divisione dei sedicesimi.02:45
-
PATTERNS IN SEDICESIMI A MANI ALTERNATE SU HI-HATIn questa lezione affronteremo i patterns in sedicesimi eseguiti a due mani sul hi-hat. Svilupperemo il posizionamento della cassa su tutta la divisione dei sedicesimi.02:45
-
VARIAZIONI DEI PATTERNS IN SEDICESIMI SU HI-HAT A MANI ALTERNATEIn questa lezione affronteremo alcune variazioni di patterns in sedicesimi a due mani con lo spostamento della mano sinistra. Svilupperemo le ghost-notes e gli accenti con la mano destra e con la mano sinistra attraverso l’utilizzo di figure sincopate.03:18
-
-
-
PRIMI FILLS IN OTTAVI SU RULLANTE E DRUMSETIn questa lezione affronteremo i nostri primi fills strutturati sulla divisione ritmica degli ottavi. Lavoreremo su durate diverse: 1⁄4, 2/4 e 4/4. Svilupperemo inoltre i fills attraverso alcune orchestrazioni sul set.07:25
-
FILLS IN SEDICESIMIIn questa lezione affronteremo alcuni fills strutturati sulla divisione ritmica dei sedicesimi. Lavoreremo su durate diverse: 1⁄4, 2/4 e 4/4.06:04
-
FILLS CON FIGURE COMPOSTEIn questa lezione affronteremo alcuni fills strutturati attraverso figure composte di ottavi e sedicesimi.04:07
-
I PIATTI NEI FILLS – PARTE 1In questa lezione dedicata all’utilizzo dei piatti inizieremo ad inserire questi strumenti del set all’interno dei nostri fills. Vedremo alcuni esempi di fills strutturati sulle divisioni ritmiche degli ottavi e dei sedicesimi.03:14
-
I PIATTI NEI FILLS - PARTE 2In questa seconda lezione dedicata all’argomento proseguiremo affrontando altri fills strutturati sulle divisioni ritmiche degli ottavi e dei sedicesimi.03:25
-
I PIATTI E L'ORCHESTRAZIONE SUL SETIn questa lezione affronteremo l’utilizzo dei piatti all’interno di alcune orchestrazioni sviluppate sul set.03:59
-
LE TERZINE NEI FILLSIn questa lezione affronteremo alcuni fills strutturati sulla divisione ritmica delle terzine.04:00
-
I FILLS NEL 12/8In questa lezione affronteremo il tema dei fills nel 12/8 nelle divisioni ritmiche di ottavi, sedicesimi e terzine.03:19
-
LA CASSA E I LINEAR FILLSIn questa lezione ingloberemo la cassa nei fills attraverso lo sviluppo dei linear fills. Capiremo cosa sono ed analizzeremo il loro significato.03:55
-
LA CASSA NEI FILLS ED ORCHESTRAZIONEIn questa lezione proseguiremo con i concetti affrontati nella lezione precedente iniziando ad inglobare la cassa nei fills orchestrati sul set.02:52
-
Acquista ora il corso di primo livello e inizia subito a studiare!
Dettagli del corso
Videolezioni
Durata
Docente
Il tuo insegnante
Alessandro Dri
Ha studiato presso la Scuola Dante Agostini, per poi sviluppare il proprio percorso didattico con insegnanti e batteristi come Andrea Fontana, Giorgio di Tullio, Ricky Roma, Mauro Gherardi e Iarin Munari. Ha partecipato inoltre ad eventi didattici con batteristi di rilievo internazionale come Benny Greb, Oli Rubow e Stepham Emig.
Molto attivo sia dal vivo sia in studio con molte formazioni musicali della sua regione.

Lezioni One to One
Iniziare con un'impostazione sbagliata o tralasciando alcuni argomenti potrebbe compromettere il tuo percorso in maniera anche definitiva.
Feedback immediato
Approfondimento
Un insegnante a casa tua!
Acquista ora il corso di primo livello e inizia subito a studiare!
Come iniziare
-
Segui le videolezioni
Impara le basi dell'impostazione e i primi groove con le lezioni on-demand! -
Studia con i tuoi tempi
Fai pratica, studia e prenditi il tempo che ti serve! Stai correndo o stai rallentando? -
Prenota le tue lezioni
Scegli giorno e ora per la tua lezione individuale con il tutor: chiarisci i tuoi dubbi e verifica i tuoi progressi!

FAQ
-
È sicuramente possibile avvicinarsi alla batteria anche con tutorial gratuiti! Ma a che prezzo? Nozioni spesso frammentate, ridondanti o incomplete, fonti di dubbia attendibilità, spiegazioni che devono tener conto del numero di views a scapito dell’accuratezza… Nel mondo della rete è facile trovarsi a saltare da un video all’altro senza un metodo o un obiettivo. Un corso strutturato può dare tutta un’altra spinta al tuo percorso, presentando gli argomenti in maniera ordinata e progressiva. Ci siamo trovati a che fare, negli anni, con allievi e allieve che hanno scelto questa modalità e spesso si sono trovati a dover dis-imparare tecniche errate per poi apprendere quelle corrette, in grado di portarli al livello che desideravano. Scegliendo un corso come il nostro eviterai errori e incomprensioni che, se portate avanti nel tempo, possono compromettere la tua effettiva abilità di suonare lo strumento che più ami.
-
Assolutamente SI! Il corso di batteria parte da un livello che potremmo definire “principiante assoluto” e ti accompagna nelle prime fasi dell’apprendimento, assicurandosi di non lasciare niente al caso. In questo modo non perderai nessuno dei passaggi fondamentali per il tuo futuro musicale.
-
Sicuramente possedere già lo strumento è un grosso vantaggio, ma nei primissimi passi può bastare un pad di allenamento per imparare i primi rudimenti. Ti consigliamo tuttavia di rivolgerti a un negozio di strumenti di fiducia che saprà indirizzarti all’acquisto che più fa al caso tuo!
-
Per questo corso non è previsto l’uso di altro materiale se non quello fornito nel corso stesso!
-
Dipende da quanto tempo scegli di dedicare allo studio. Applicandosi con costanza, dedicando allo studio 1 o 2 ore al giorno, arriverai in un anno ad un livello tale da far dire a tutti “Wow!”. Se riuscirai a ritagliarti solo un’ora di studio settimanale ci vorrà più tempo, ma grazie al metodo MHL non sarà questione di “se”, ma di “quando”!In ogni corso troverai informazioni specifiche in merito al livello che potrai raggiungere al termine di esso.L’apprendimento inoltre è soggettivo: se hai già studiato uno strumento in passato e ti approcci ad un nuovo corso di musica partirai con un discreto vantaggio, se invece non hai mai letto uno spartito avrai bisogno di più tempo per prendere dimestichezza con questo nuovo mondo.Se invece vuoi sapere quanto ci vuole a diventare veramente bravi, diciamo degli aspiranti professionisti, non nascondiamo nulla: con studio e costanza una decina di anni sono un periodo realistico per accumulare il bagaglio culturale e tecnico necessario.
-
Semplice: vai nella sezione dedicata, scegli la data e l’orario, prenota ed effettua il pagamento della lezione. Troverai solo gli orari in cui il tutor scelto è disponibile. Una volta prenotata la tua lezione, riceverai via mail l’appuntamento con il relativo link per la videochiamata. A questo punto basteranno il tuo pc, smartphone o tablet collegati ad internet e dotati di webcam per poter partecipare.Durante la lezione sarai a tu per tu con il tutor e potrai chiedere chiarimenti sul programma MHL ma anche approfondimenti specifici in merito ad altri argomenti di tuo interesse. La lezione durerà 60 minuti, inclusi i tempi di collegamento.Una volta terminata la lezione potrai scegliere di prenotarne un’altra con lo stesso tutor o, se disponibile, con un altro tutor.Se prenoti una lezione e poi hai necessità di modificare la data o l’orario puoi farlo fino a 48h prima della lezione stessa, attraverso l’apposita sezione. Trovi tutti i dettagli nella pagina dedicata.
-
Certo, non ti vogliamo obbligare! È disponibile il percorso Comfort che non include nessuna lezione One to One all’atto dell’acquisto, e ti lascia tutta la libertà di acquistarne (o non acquistarne) in seguito. Tuttavia ci sentiamo di raccomandarti caldamente di provarne almeno una: il nostro metodo si basa proprio sull’unione dei corsi di strumento on demand e le lezioni One to One, creando di fatto un tutt’uno che se “spezzato” può risultare meno efficace.
-
No, ci dispiace. Rendiamo disponibile gratuitamente quanto più materiale possibile prima dell’acquisto proprio per permettere a chiunque di scegliere in trasparenza. Prima dell’acquisto puoi valutare se i contenuti e la forma soddisfano le tue esigenze proprio per evitare incomprensioni. Ricorda che se hai dei dubbi, prima di procedere all’acquisto, puoi contattarci, saremo felici di rispondere alle tue domande!
-
Assolutamente SI! Accettiamo i pagamenti sul circuito PayPal, dal quale puoi pagare anche con carta di credito senza avere un account. La sicurezza è quindi garantita!
-
Certo! Con PayPal puoi scegliere di pagare in 3 rate mensili l’intero importo. Questa scelta non comporta nessuna modifica per quanto riguarda la fruizione dei contenuti: puoi iniziare fin da subito a studiare e lasciare che il sistema addebiti automaticamente le rate.
-
Crediamo che un corso di musica non sia un prodotto assimilabile a servizi come Netflix. Una volta individuato ed acquistato il corso che fa per te, perchè pagare per continuare ad averne accesso? Ognuno deve essere libero di studiare con i propri tempi, quindi che tu ci metta un mese o un anno per terminare il corso il prezzo sarà lo stesso.Pensiamo inoltre che, ai fini didattici, sia molto utile poter vedere e rivedere le lezioni anche a distanza di tempo, come se fossero un libro multimediale.Le lezioni One to One, inoltre, nascono con l’idea di offrire la flessibilità che una scuola di musica fisica non può fornire, evitando orari e giornate fisse. Per questo vengono acquistate e consumate all’occorrenza.Per questi motivi, per ora, non prevediamo pagamenti mensili ricorsivi o abbonamenti.
Batteria - Livello principiante
Accedi ora alla tua lezione gratuita
Questa è un'anteprima esclusiva per darti un assaggio del valore e dei contenuti che offriamo. Approfitta di questa opportunità per esplorare ciò che il nostro corso completo ha da offrire. Se ti piace quello che vedi, potrai continuare con il resto del corso per approfondire le tue competenze.
Batteria - Livello principiante
Aspetta!
Diventa un utente Plus!
Oltre al corso "", diventando un utente Plus avrai subito accesso a 2 lezioni One to One gratuite e a sconti esclusivi.
- Corso ""
- 2 lezioni One to One da 50 minuti ciascuna
- Sconti riservati ai soli utenti Plus per tutti i corsi Music HomeLab e lezioni One to One
- Corso ""
- 2 lezioni One to One da 50 minuti ciascuna
- Sconti riservati ai soli utenti Plus per tutti i corsi Music HomeLab e lezioni One to One