Scopriamo questo sistema di scrittura per chitarra che ci permetterà, insieme allo spartito, di poter leggere e scrivere tutto quello che ci serve!
Iniziamo a vedere i primi accordi sulla chitarra! Partiamo con il Mi, il Re e il La nella loro versione minore!
Proseguiamo con gli accordi, questa volta nella loro veste maggiore. Oltre ai relativi accordi maggiori di Mi, Re e La troveremo anche il Do e il Sol entrambi maggiori.
Qualsiasi canzone è composta da una sequenza di accordi. Iniziamo quindi a capire come concatenare gli accordi già visti nelle lezioni precedenti.
Con la mano destra possiamo creare delle ritmiche interessanti per accompagnare al meglio i nostri brani preferiti: lo faremo grazie all’uso dello strumming.
Uniamo i tasselli: proviamo ora a creare sequenze di accordi mentre la mano destra crea una bella ritmica!
Ma tutti gli altri accordi? Scopriamo come realizzarli senza doverli imparare tutti a memoria. Per farlo ci avvarremo di uno dei sistemi di visualizzazione storici della chitarra: il sistema CAGED! Ma non è tutto: arriva il temutissimo barrè!
Come abbiamo fatto per i primi accordi, impariamo a concatenare più accordi realizzati in forma mobile (usando quindi il barrè).
Lo strumming non è l’unico modo per rendere più interessante un accompagnamento ad accordi. Soprattutto per i brani più rilassati potremo usare gli arpeggi. Vediamo come!
Abbiamo già visto come fare attenzione alla pulizia nel realizzare le forme mobili degli accordi, ma sarà con gli arpeggi che capiremo davvero se la mano sinistra sta facendo un buon lavoro!
Nella musica non è sempre elegante pensare di usare una sola e unica tecnica per accompagnare. Vediamo quindi come possiamo mescolare strumming e arpeggi per creare dei risultati sonori più interessanti!
Lo si può amare o odiare, ma il metronomo è uno degli strumenti più utili per progredire nei nostri studi. Impariamo a conoscerlo in questa lezione.
Scopriamo insieme il padre di tutti gli esercizi tecnici per la chitarra: concettualmente molto semplice, ma ricco di insidie! Buono studio!
Possiamo anche creare una variazione orizzontale dell’esercizio precedente. Scopriamo le differenze!
Alziamo il grado di sfida: adesso non avremo il metronomo che scandisce ogni nota, dobbiamo iniziare a suddividere ritmicamente in maniera efficace! Non sai cos’è un ottavo? Vai al capitolo “Cenni di Lettura”!
Non è finita qui! Questo esercizio ha ancora tanto da dirci: vediamone alcune variazioni!
Chi ha mai detto che dobbiamo plettrare tutte le note? Scopriamo i 3 diversi tipi di legato eseguibili sulla chitarra!
Scomponiamo un legato semplice nelle due sotto-tecniche che lo compongono e analizziamole nel dettaglio!
Mettiamo in pratica quanto visto nella lezione precedente unendo le due tecniche per legare efficacemente le nostre sequenze di note!
Avere lo stesso controllo ritmico, volume e accuratezza generale tra le note plettrate e legate non è un gioco da ragazzi! Scopriamo come accostare le due diverse esecuzioni in questa lezione!
Vediamo come applicare le sequenze legate, plettrate o la loro unione alle scale viste nel capitolo “Visualizzazione e Scale”!
La tablatura può dirci molto, ma non tutto. Impariamo a conoscere il pentagramma dalla prospettiva del chitarrista!
Le note “occupano una fetta di tempo”, ma siamo sicuri che stiamo suonando quello che c’è scritto? Facciamo un po’ di chiarezza sul concetto di durata!
Impariamo a leggere prontamente le figure sul pentagramma mentre realizziamo delle piccole melodie…ma senza tablatura!
Introduciamo quindi le note da 1/8 alle nostre letture!
Entriamo in un nuovo mondo ritmico: il mondo ternario!
Uniamo quindi la terzina alle altre figure già viste per un risultato musicalmente sempre più interessante!
Non preoccupiamoci delle note per questa lezione: concentriamoci solo nel leggere figure ritmiche via via sempre più complesse!
Scopriamo come vengono scritti gli accordi sullo spartito pentagrammato e proviamo a suonare qualche breve sequenza che mescola melodia e accordi!
L’accordo più usato sulla chitarra elettrica: il powerchord! Andiamo a scoprirlo provandolo con il suono distorto! Ma facciamo molta attenzione alla pulizia: il distorto non perdona!
Sappiamo che il powerchord è una forma mobile: vediamo quindi come far pratica nel concatenare diverse posizioni!
Una delle tecniche espressive più usate sulla chitarra elettrica (ma non solo!). Scopriamo come creare interesse ritmico e dinamica con il palm-muting!
Facciamo la conoscenza di uno dei generi che più hanno caratterizzato la storia e lo sviluppo della chitarra: il blues! Iniziamo applicando alla struttura blues i powerchord!
Gli accordi più tradizionali non è detto che non possano essere adatti al rock! Scopri come hanno fatto band come gli AC/DC a creare un sound memorabile!
Cos’è una scala? A cosa serve? Rispondiamo a queste domande partendo dalla scala di Do, visualizzandola sia in orizzontale che verticale!
La regina di tutte le scale sulla chitarra. Forse più della scala maggiore, la scala pentatonica è parte integrante del sound della chitarra elettrica. Conosciamola insieme!
E se si potesse studiare una scala una sola volta e poi ricavare tutte le altre? È possibile! Scopriamo come!
Le scale possono essere usate per realizzare un’infinità di esercizi. Scopriamo come usare le diteggiature per fare pratica sul nostro strumento!